La Carie

Una carie è un foro in un dente. Inizialmente intacca lo smalto che protegge i tuoi denti. A questo stadio non provoca nessun dolore. Ma se non viene curata, la carie avanza nella dentina, che si trova sotto lo smalto, e allora ahi! è quindi molto importante fare controlli regolari da un dentista, in modo che possa individuare e trattare il prima possibile la carie.

E sai qual è la causa principale delle carie? Sono gli zuccheri contenuti nei cibi e nelle bevande. I batteri utilizzano proprio gli zuccheri per produrre le sostanze acide che si attaccano ai denti e contribuiscono allo sviluppo della carie. Quindi fai attenzione a non esagerare con il consumo di cibi dolci come le caramelle o le bibite acide!
Le bevande come le bibite gassate possono infatti attaccare direttamente lo smalto dei denti, rendendoli più fragili e più esposti alla carie. Per questo il loro consumo deve essere limitato.

In conclusione: il primo passo per prevenire la carie è una dieta che non sia troppo ricca di zuccheri. è poi essenziale avere un’igiene orale quotidiana corretta. Qui trovi i consigli del dentista per mantenere la salute della bocca al massimo!